martedì 7 settembre 2010

Ritorno


Ritorno, perché fra pochi giorni si vendemmia. Ritorno, perché anche se sembra ieri è passato troppo tempo dall'ultima volta che son stato qui.
Ritorno, perché ... "io ne ho... viste di cose... che voi umani non potreste immaginarvi...Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser....E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo...Come... lacrime... nella pioggia...".
Ritorno, perché di quelle lacrime nella pioggia possa almeno lasciarne una labile traccia.
Ritorno, perché stamattina ho parlato a lungo con Helena della Colombaia
ed l'ho sentita triste per le disgrazie atmosferiche che le hanno compromesso la vendemmia, ed insieme abbiamo parlato di quanto sia difficile la nostra scelta di vita; e parlando ci siamo fatti un po' di coraggio e ci siamo confortati, scoprendo che la nostra scelta di vita ci permette almeno di contare sull'abbraccio di amici che vivono come noi, che sentono e provano le stesse emozioni, gli stessi sentimenti.
Nella foto sono io, sgarrupatissimo, mentre dò lo zolfo a spalla nella vigna Vittoria che è un po' come la scala del Paradiso: faticosa, impervia, e ripidissima. E se non ne parlo qui, chi potrà mai sapere dello spasimo che ti prende agli ultimi filari, quando le gambe sembra stiano per cedere e la vista si annebbia? Quando ti chiedi chi te l'ha fatto fare, ma poi vedi l'Iperico fiorito, che sembra sorriderti, e senti che agli ultimi passi la terra sembra tornare piana, ed il passo farsi agevole e di nuovo baldanzoso. E allora capisci che il senso della vita è solo la vita stessa; che il senso di quello che fai è solo in quello che sei.
Abbiamo troppo pudore di noi stessi. Io, almeno, ne ho troppo. Prima di ogni vendemmia mi dico sempre che vorrei imparare a piangere, poi regolarmente non se ne fa nulla.
E mi tiro su con questo fado che adoro, dolce e salato e amaro come gli anni che sto vivendo.
Lo dedico ad Helena, ovviamente.



2 commenti:

ivana ha detto...

Grande GianLuigi! Grande il tuo vino e altrettanto bello il tuo blog, di struggente bellezza.

Ivana

nicoletta ha detto...

Ehi! Begli Occhi! Come ti dona questa foto....vorrei averla fatta io!!!